SCUOLA D'INFANZIA

SCUOLA DELL'INFANZIA

Istituto Paritario Principe Vittorio Emanuele - Torino

Proposte di sviluppo attuali ed innovative

La nostra attenzione si rivolge al bambino nella sua globalità, con particolare attenzione ai suoi valori, alle sue abitudini ed esigenze, senza tralasciare l'importanza dell'interazione continua con i genitori, sempre più attenti ed esigenti verso i servizi di qualità. Grazie ad una gestione trasparente, professionale e coinvolgente, siamo in grado di conferire all'attività una impronta serena, vivace e sempre al passo con i tempi.

Calendario scolastico 2023-24
  • La scuola dell'infanzia

    La nostra scuola dell'infanzia è un luogo colorato ed accogliente che facilita la socializzazione ed il benessere della vita in comunità.


    Ogni giorno proponiamo ai bambini attività sempre diverse e stimolanti, attività motorie, attività creative e di manipolazione, con un percorso didattico studiato su misura per le varie fascie di età.


    La scuola dell’infanzia è ospitata al pian terreno dell’edificio scolastico. La struttura comprende la sala igienica, il salone destinato all’attività ludica, i laboratori di informatica e di lettura.

    Organizzazione ed orari

    La scuola è aperta dal lunedì al venerdì ed accoglie i bambini alle ore 7:30, con doposcuola ed assistenza fino alle ore 18.00.
    Dispone di una cucina interna per un'alimentazione sana ed equilibrata che consente di esplorare sapori diversi, garantendo un corretto apporto calorico e nutrizionale.


    La programmazione è in linea con le direttive ministeriali e viene fatta anche un programmazione pedagogica su misura per i bambini anticipatari. Durante l'anno scolastico vengono organizzate numerose gite didattiche nel territorio e laboratori.


    La proposta didattica inoltre prevede corsi di educazione motoria, musica​, inglese, danza educativa e nuoto

    • Orario Scuola dell'Infanzia

      • Prescuola -> 7.30 - 8.00
      • Entrata dalle 8 alle 8.50
      • Orario normale -> 8.00 – 15. 30 con pranzo alle 12
      • Doposcuola -> 15.30 – 18.00

      Uscite orario normale

      • 12.45 - 13.00
      • 15.15 – 15.30

      Uscite doposcuola

      • 16.30 – 16.45
      • 17.45 – 18.00

    Progetto I Speak English!

    A partire dall’a.s. 2019/2020 un’insegnante madrelingua inglese è presente nelle sezioni della scuola dell’infanzia per svolgere la programmazione in lingua inglese.

    Il Progetto I Speak English! avvicina i bambini in età precoce alle sonorità e alle funzioni linguistiche della lingua straniera, consente loro di porre delle importantissime basi per poi proseguire lo studio dell’inglese nel futuro percorso formativo.

    • Scopri di più...

      L’approccio, prevalentemente ludico, rispetta la teoria delle intelligenze multiple, con la convinzione che ad ogni alunno deve essere data la possibilità di imparare e dare il meglio di sé, secondo le proprie attitudini di apprendimento.


      La presenza dell’insegnante madrelingua caratterizza e accompagna la giornata dei bambini in ogni suo momento, dall’arrivo la mattina al momento del pranzo.  Ciò consente loro di apprendere l’inglese in modo funzionale, pratico, interattivo e rispondente ai loro bisogni.  


      La programmazione didattica, sempre rispondente ai campi di esperienza indicati dal MIUR, è frutto di un’efficace collaborazione tra le insegnanti di sezione e la stessa insegnante madrelingua, le quali armonizzano i loro interventi e le attività, affrontandoli sia in inglese che in italiano.


    Laboratori

    Il laboratori di informatica, scienze e pregrafismo, propedeutici per l'ingresso nella scuola primaria, sono rivolti ai bambini di 5 anni di tutte le sezioni.

    Il laboratorio di informatica è stato pensato con l’obiettivo di far avvicinare i piccoli al mondo della tecnologia, con la possibilità di approcciarsi allo strumento del computer non solo in modo teorico, ma anche e soprattutto pratico, utilizzando appunto una didattica di tipo laboratoriale.

    Il laboratorio di scienze prevede la sperimentazione diretta da parte del bambino che imparerà ad osservare con spirito critico, porre delle domande e valutare i risultati.

    Progetto Primavera

    L’inserimento nella Scuola dell’Infanzia rappresenta per ogni bambino un vero banco di prova.

    La realtà familiare è caratterizzata da forti legami affettivi e da rapporti esclusivi, da un ambiente protettivo e rassicurante, che il bambino può dominare e nel quale si può muovere con sicurezza. Il nuovo ambiente scolastico, che impone nuove regole sociali, una certa autonomia del fare, nuovi legami affettivi con adulti e pari diversi da quelli familiari, deve necessariamente tenere conto di quanto possa essere difficile per un bambino piccolo accettare e adattarsi ad un contesto così diverso.

    • Scopri di più...

      Il Progetto Primavera, per bambini anticipatari, si rivolge in particolar modo ai bambini che hanno tra i due anni e mezzo e i due anni e nove mesi e si pone l’obiettivo di creare  un ambiente sereno e accogliente, che possa facilitare e favorire il loro inserimento nel nuovo contesto scolastico. Spazi, obiettivi e attività scolastiche vengono adattati al loro livello di sviluppo, ai loro bisogni educativi e modalità relazionali.


      Nei mesi di settembre e ottobre, il Progetto Accoglienza accompagna i bambini nel delicato periodo di inserimento scolastico e nei mesi successivi vengono organizzati per loro laboratori manipolativi, grafico-pittorici, affettivo-relazionali, linguistici e di motricità.


    Venite a trovarci!

    Non esitate a contattarci per ogni informazione oppure per fissare un appuntamento e poter così visitare la scuola.

    Share by: