ESTATE BIMBI

Centro estivo a Torino per bambini dai 3 ai 6 anni

Proposta estiva per i bambini della scuola d'infanzia

Le attività per bambini in età prescolare proposte durante il centro estivo dall'Istituto Principe Vittorio Emanuele hanno carattere prevalentemente ludico ricreativo e mirano a favorire la socializzazione e l’aggregazione, promuovendo un’esperienza di crescita all’insegna del divertimento.

Il servizio Estate Bimbi nella scuola dell'Infanzia è attivo per tutto il mese di luglio dalle ore 7,30 alle ore 18:00.

Nell'allegra fattoria!

Viviamo in un’epoca storica sempre più caratterizzata dal progresso scientifico e tecnologico. I nostri bambini risiedono in un contesto per la maggior parte del
tempo urbano, spesso lontano da ciò che più di bello la natura ha da offrire. Vi sono infatti sempre meno occasioni di vivere a stretto contatto con il mondo naturale e di conoscere quindi in maniera più approfondita gli animali che lo abitano, importantissimi nella vita di tutti i giorni.

Far avvicinare i bambini al mondo della fattoria è quindi l’obiettivo che ci si è posti in questo progetto di “Estate Bimbi”, dato il fortissimo legame e interesse che i bambini mostrano nei confronti degli animali. Sarà sicuramente stimolante per i piccoli scoprirne le caratteristiche principali, i comportamenti, i linguaggi espressi attraverso particolari versi e soprattutto apprendere l’importanza che molti di loro hanno nella vita dell’uomo. I bambini verranno accompagnati in un percorso che li porterà a conoscere da vicino il mondo della fattoria e l’origine di molti alimenti in essa prodotti.

Il percorso intende inoltre stimolare nei bambini il senso di rispetto e di salvaguardia dell’ambiente naturale, con particolare riferimento agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

Svolgimento e metodologia

Il progetto estivo “Nell’Allegra Fattoria!” sarà strutturato attraverso laboratori
creativi e pratici, che insieme a giochi, canzoni e rappresentazioni grafiche
consentiranno ai bambini di prendere consapevolezza del mondo della fattoria e dei suoi abitanti.
Verranno presentati ai piccoli tre animali in particolare, i quali saranno approfonditi settimanalmente mediante l’esperienza diretta, conversazioni guidate, racconti, musiche, role-playing e attività grafico pittoriche:

• PRIMA SETTIMANA: MAIALINO
  • SECONDA SETTIMANA: PECORA
  • TERZA SETTIMANA: GALLINA

Competenze, obiettivi ed orari

• COMPETENZE CHIAVE EUROPEE

• Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare
    • Competenza in materia di cittadinanza
    • Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali
    • Competenza imprenditoriale
    • Competenza alfabetica funzionale
    • Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria
  • OBIETTIVI GENERALI E TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

Di seguito si presentano gli obiettivi generali e i traguardi per lo sviluppo delle

competenze in corrispondenza ai relativi campi d’esperienza:

IL SE’ E L’ALTRO

• Partecipare attivamente alle attività di gruppo

• Intervenire in modo pertinente nelle conversazioni proposte

• Conoscere i comportamenti adeguati nei confronti

IL CORPO E IL MOVIMENTO

• Sviluppare il coordinamento motorio

• Muoversi secondo le indicazioni fornite

IMMAGINI, SUONI, COLORI

• Rappresentare graficamente un’esperienza

• Utilizzare strumenti e materiali in maniera adeguata

I DISCORSI E LE PAROLE

• Partecipare alle conversazioni

• Ascoltare e comprendere una storia

LA CONOSCENZA DEL MONDO

• Conoscere le caratteristiche di alcuni animali della fattoria

• Conoscere l’origine di alcuni alimenti

• OBIETTIVI SPECIFICI

Di seguito si presentano gli obiettivi specifici relativi al progetto estivo

• Conoscere le caratteristiche principali e le funzionalità della fattoria
    • Conoscere le caratteristiche principali del maiale, della pecora e della gallina
    • Conoscere le principali materie prime prodotte dal maiale, dalla pecora e dalla gallina
    • Saper rispettare gli animali e l’ambiente in cui vivono
    • Saper esprimere attraverso il gioco simbolico e le tecniche grafico-pittoriche le esperienze vissute
  • ORARI ED ATTIVITÀ

L'entrata a scuola sarà prevista dalle h 7.30 alle h 8.50 e non oltre, mentre le uscite potranno avvenire nei seguenti orari:

- 1° uscita dalle h 12.45 alle h 13.00

- 2° uscita dalle h 16.30 alle h 16.45

- 3° uscita dalle h 17.45 alle h 18.00

Al mattino e al pomeriggio, come avviene attualmente, ai genitori non sarà consentito entrare all'interno dei locali della scuola.

07.30 - 08.50 accoglienza - spuntino -gioco libero

09.00 - 11.30 attività aula/giardino/parco Piazza d'Armi

11.30 - 11.50 attività di igiene in preparazione del pranzo

11.50 - 12.30 pranzo

12.30 - 13.30 gioco libero/strutturato

13.30 - 15.30 sonnellino

15.30 - 16.30 merenda + gioco

16,30 - 18.00 gioco

Durante la scuola estiva potranno essere organizzate delle uscite didattiche di mezza giornata o di un giorno intero dalle h 9.00 alle h 16.30 circa.

Effettua subito l'iscrizione!

Non esitate a contattarci per ogni ulteriore informazione sullo svolgimento delle attività estive e sulle opportunità del centro estivo per i bambini dai 3 a 6 anni.