Scuola d'infanzia

Istituto Principe Vittorio Emanuele, Scuola d'infanzia

L'attività intrascolare racchiude:
CAMPO SOCIO-RELAZIONALE:
per sviluppare l’autonomia, la stima di sé e l’identità. Il bambino scopre i propri e gli altrui sentimenti, i pensieri, le azioni e le differenze tra i sessi.

CAMPO MOTORIO:
per la conoscenza del corpo umano e della sua relazione con il mondo esterno. Mira allo sviluppo della motricità fine e alla cura del proprio corpo.

CAMPO LINGUISTICO/ESPRESSIVO: per sviluppare le capacità comunicative, della creatività e del racconto. Attraverso i linguaggi figurativi, musicali, corporei e multimediali, il bambino esprime se stesso e comunica con gli altri.

CAMPO SCIENTIFICO/MATEMATICO:
è il campo dell’osservazione e dell’esplorazione del mondo naturale e del tempo.

Visita anche:  http://www.istitutoprincipevittorioemanuele.it/

Istituto Principe Vittorio Emanuele, Scuola primaria

A partire dal mese di settembre viene effettuata una verifica d’ingresso per stabilire la situazione di partenza dei singoli alunni e dei gruppi classe. Sulla base di questa e delle singole potenzialità degli allievi, gli insegnanti predispongono la programmazione annuale. Al termine del primo e del secondo quadrimestre vengono compilate le schede di valutazione per ogni materia. La scuola cerca di valorizzare al meglio le capacità potenziali di ciascuno, attraverso il coinvolgimento diretto del bambino e anche delle famiglie.

Finalità educative

La scuola primaria dell'Istituto Principe Vittorio Emanuele desidera essere per il bambino un luogo in cui sviluppare tutte le proprie potenzialità. A tal fine l'istituto cerca diviene un veicolo di trasmissione dei seguenti valori:

• valori personali;
  • valori sociali;